Formazione e Corsi

Corsi

Per raggiungere e mantenere il più alto grado di professionalità, sia essa indirizzata al soccorso in Emergenza Urgenza Sanitaria (118), sia per i servizi di assistenza alle manifestazioni/eventi sportivi che per il trasporto di pazienti nei servizi secondari programmati, la formazione è l'elemento fondamentale.

L’Associazione nell’arco dell’anno organizza numerosi corsi di formazione a vari livelli; i corsi sono tenuti da infermieri e medici professionali, da istruttori regionali e da personale di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).

I corsi organizzati dall’Associazione sono solitamente divisi in:

Corsi interni

CORSI INTERNI rivolti alle persone che fanno già parte dell’Associazione:

  • corsi di aggiornamento
  • corsi per l’utilizzo di nuove attrezzature, etc.

Corsi esterni

CORSI ESTERNI rivolti a coloro che non fanno parte dell’Associazione:

(*) L’associazione, tramite i propri Istruttori Regionali e Istruttore PAD, ha aderito al progetto di diffusione dei defibrillatori semi-automatici esterni, secondo il D.M. del 18 Marzo 2011, "FORMAZIONE DI PERSONALE LAICO PER L''UTILIZZO DI DEFRIBILLATORI IN SEDE EXTRA OSPEDALIERA. "

Corsi in programma

Al termine delle ferie estive 2018 inizia il 25° corso di formazione per operatori non sanitari del servizio extra-ospedaliero per ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO e SOCCORRITORE ESECUTORE per l’Emergenza Urgenza Sanitaria (118).

Il corso è gratuito ed è aperto a tutta la popolazione.